COMPONENTI

Longato Giovanni; Bigolin Federico; Rossato Luca; Delantone Emma; Russo Alessandro

mercoledì 20 maggio 2015

Domande poste a chi ha vissuto in prima persona la guerra.

Buongiorno, chi è e da dove viene? Cosa ha provato durante il periodo della guerra?

Buongiorno, mi chiamo Arif e sono originario di Kumanov, Macedonia.
Durante il periodo della guerra ho provato terrore, paura e avevo ormai perso ogni speranza.


Quali ricordi indelebili le ha lasciato?

La guerra mi ha lasciato ricordi che hanno segnato e segneranno per sempre la mia vita, ho visto uccidere persone innocenti, i soldati prendevano i bambini piccoli, le donne incinte e tagliavano loro la testa davanti a tutti: avevo la grande paura che facessero lo stesso anche con noi.


Ha perso qualche parente/amico?

Si, ho perso mia zia con tutti i suoi quattro figli, una mia amica con un bambino di 5 anni, mia cognata e un’altra mia cugina. Ho perduto anche molti amici d’infanzia, che per me erano come fratelli.

Dove viveva?

Durante il periodo della guerra ho vissuto per circa tre mesi a casa, per il resto del tempo io e la mia famiglia ci siamo nascosti da un nostro amico in montagna.

Quanti anni aveva durante il conflitto?

Durante la guerra avevo 16 anni, è stato un periodo tragico della mia vita anche se ero assieme alla mia famiglia. La vita era davvero faticosa, non avevamo cibo a sufficienza per tutti. Inoltre vedere il paese dove sono nato e cresciuto bombardato continuamente con la consapevolezza che non potevo fare nulla, era a dir poco straziante.

E’ stato aiutato da qualcuno?


Si, principalmente dalla mia famiglia. In modo particolare i miei fratelli maggiori hanno rischiato la vita per proteggere me e mio fratello minore. Devo loro molto.

Ha mai avuto voglia di tornare nel suo paese?

Certo, anzi ci torno ogni anno. In Macedonia ho gran parte dei miei familiari e ho anche una casa dove i miei figli stanno durante le vacanze.

Cosa faceva prima della guerra?E dopo?

Prima della guerra ero un ragazzino come tanti, l’esperienza che ho vissuto mi ha fatto crescere in fretta e dopo la fine del conflitto mi sono trasferito in Bosnia, successivamente in Italia.

Come ha affrontato la vita dopo la guerra? Con chi?

Come detto in precedenza, dopo la guerra ho lasciato il mio paese assieme a mio fratello e mio cugino per dare ai nostri cari un futuro migliore. All'inizio abbiamo vissuto in Bosnia per qualche anno, poi ci siamo trasferiti in Italia.

I fatti/avvenimenti accaduti l’hanno in qualche modo cambiata?

Si certo, mi hanno insegnato a rispettare il prossimo e aiutare le persone in difficoltà anche se hanno cultura e religione diverse dalla mia. Credo che il rispetto e la pace sono valori essenziali per tutti, questi valori li ho trasmessi anche ai miei figli.









Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.